Viaggiare con zaino in spalla in Sicilia

Voglio raccontarvi i miei viaggi zaino in spalla in Sicilia, nell’isola più grande del Mediterraneo.

La Sicilia è sicuramente una tra le regioni d’Italia più belle quando si parla di natura, di storia, di viaggi ed enogastronomia.

La Sicilia ha sempre attratto visitatori grazie alla sua invidiabile stagione invernale, ma fino a poco tempo fa la maggior parte dei turisti erano soltanto europei. Oggi è un turismo mondiale quello che la Sicilia deve sostenere.

Una regione spesso lontana dall’Italia moderna, e che potrebbe essere sull’orlo di un boom di turismo internazionale. Con il numero di turisti in aumento, tante persone sono sempre più alla ricerca di destinazioni regionali meno conosciute e da scoprire: la Sicilia è una di queste mete.

Laghi, isole, parchi nazionali, le imponenti catene montuose del vulcano Etna, siti patrimonio dell’UNESCO, alcune delle città medievali più belle del paese e una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri, passando dal mare alla montagna.

Viaggi sostenibili in Sicilia

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)

Preparare un viaggio in Sicilia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Come organizzare un viaggio Sicilia La Sicilia, la più grande isola del Mar Mediterraneo, è un gioiello italiano ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Prima di intraprendere un viaggio in questa regione affascinante, è fondamentale pianificare attentamente il tuo itinerario. Una parte cruciale della preparazione di un viaggio in Sicilia è la scelta dell'alloggio, soprattutto se desideri sfruttare al massimo le tue…

Continua a leggerePreparare un viaggio in Sicilia

Catania: 11 cose insolite da scoprire

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare in Sicilia zaino in spalla Quando si parla della Sicilia pensiamo subito al sole, al buon cibo e al calore del popolo siciliano; è giusto pensare in quest'ottica per poter organizzare un weekend a Catania alla scoperta della sua incredibile città. Spesso Catania sfugge per la rivalità con Palermo, ma è una destinazione molto gradita, oltre ad essere economicamente…

Continua a leggereCatania: 11 cose insolite da scoprire

Catania: itinerario di tre giorni a piedi

  • Categoria dell'articolo:Italia

Catania Segreta: come visitarla in maniera sostenibile Visitare la Sicilia, come scritto in un articolo su Palermo è sempre un'idea di buon gusto ma non soltanto per il palato, anzi, Catania ha molto da offrire e spesso la rivalità con altre città siciliane penalizza e non poco il turismo verso la zona Etnea. In questo viaggio in terra sicula ho…

Continua a leggereCatania: itinerario di tre giorni a piedi

12 cose da non perdere assolutamente a Palermo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Itinerario a piedi di Palermo La Città di Palermo ha un grande valore storico ed architettonico che colloca il capoluogo siciliano al top della classifica delle città più visitate d'Italia e ricercate nel panorama mondiale. Una città che cattura la voglia di esplorare ogni suo piccolo particolare (e c'è ne sono proprio tanti). Viaggiare a Palermo significa capire a fondo…

Continua a leggere12 cose da non perdere assolutamente a Palermo

Palermo: itinerario di 3 giorni low cost

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare zaino in spalla in Sicilia La Sicilia è una delle destinazioni italiane più ricercate nel periodo estivo, meta perfetta per numerosi turisti per trascorrere le vacanze tra arte e buon cibo. Scegliere la Sicilia come meta anche per un solo weekend riuscirà a sorprendervi con la sua genuinità ed accoglienza. Per chi ha molto tempo a disposizione, l'isola più…

Continua a leggerePalermo: itinerario di 3 giorni low cost