Viaggiare con zaino in spalla in Egitto

Voglio raccontarvi del mio viaggio in solitaria in Egitto, zaino in spalla da nord a sud nel regno dei Faraoni.

L’Egitto è una terra di colori e sapori che vanta un elevato numero di attrazioni architettoniche di valore, tanto da diventare uno dei Paesi al Mondo più visitati, meta di milioni di turisti che vengono attratti dalla storia incredibile delle sue costruzioni.

L’Egitto sta attirando sempre di più un numero elevato di viaggiatori con l’intento di esplorare aree turistiche meno battute, restando a stretto contatto con il popolo, mangiando cibo locale e favorendo l’economia locale.

Le Piramidi,i mercati, il deserto e i templi sono uno dei motivi principali per un viaggio in Egitto. I viaggiatori che si dirigono in questi territori sono attratti da una natura ancora selvaggia, dove l’uomo ha trasformato poco o niente. Oltre alle grandi città come Cairo, Luxor ed Assuan, tutto il resto è vero ed autentico.

Moschee, minareti, suk, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili in Egitto

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Luxor in Egitto, cosa vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggiare a Luxor zaino in spalla Luxor è una località egiziana molto importante per pianificare un viaggio in Egitto: c'è chi considera Luxor imprescindibile, molto di più della necropoli di Giza, ricca di storia e siti archeologici che hanno fatto la storia del Paese; ma è anche il punto di partenza e di arrivo per le crociere sul Nilo con…

Continua a leggereLuxor in Egitto, cosa vedere in due giorni

Alessandria d’Egitto: escursione da Il Cairo

  • Categoria dell'articolo:Africa

Cosa vedere ad Alessandria d'Egitto in un giorno Viaggiare zaino in spalla in Egitto non vuol dire soltanto visitare le Piramidi, Il Cairo, Luxor o Assuan; ci sono tante altre città che rientrano in itinerari differenti da fare in Egitto: una di queste è Alessandria, dal volto più europeo vista la posizione geografica verso il vecchio Continente. Una città misteriosa,…

Continua a leggereAlessandria d’Egitto: escursione da Il Cairo

Assuan, cosa vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio zaino in spalla da Il Cairo ad Assuan Si può dire che Assuan o Aswān è l'ultimo avamposto prima del confine con il Sudan: forse la città più africana d'Egitto con la forte influenza proveniente dal Sud(an)! Rimane di per sé una località turistica, sia per l'arrivo delle navi da crociere, sia per la vicinanza del famoso sito archeologico…

Continua a leggereAssuan, cosa vedere in due giorni

Il Cairo: cosa vedere in 3 giorni

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio in Egitto: itinerario nella capitale egiziana E' considerata una delle capitale più caotiche al mondo: una città che non dorme mai, sempre attiva, rumorosa, chiassosa. E' il primo passo per entrare in Egitto dalla porta principale, per poi seguire itinerari differenti verso sud, verso il deserto oppure attraversando la penisola del Sinai. Trascorrere 3 giorni ad Il Cairo non…

Continua a leggereIl Cairo: cosa vedere in 3 giorni

Escursione nel Deserto Bianco: Oasi di Bahariya

  • Categoria dell'articolo:Africa

Dormire in tenda nel deserto bianco egiziano Viaggiare in Egitto è un'avventura che può cambiare il volto ad un'esperienza già di per se entusiasmante. C'è chi preferisce rilassarsi in un resort a cinque stelle sulla penisola del Sinai, c'è chi invece ha voglia di allontanarsi dal caos infernale della città, immergendosi in un luogo magico, silenzioso, incredibilmente reale. Qualcosa che…

Continua a leggereEscursione nel Deserto Bianco: Oasi di Bahariya

Itinerario di 12 giorni in Egitto “fai da te”

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio zaino in spalla in Egitto dal Cairo fino a Abu Simbel Uno dei grandi sogni di una vita: viaggiare zaino in spalla in Egitto, da nord a sud, passando per il deserto occidentale fino all'ultimo sito archeologico ai confini con il Sudan. Voglio raccontarvi della mia esperienza egiziana con un itinerario in solitaria di 12 giorni a stretto contatto…

Continua a leggereItinerario di 12 giorni in Egitto “fai da te”

Viaggi di gruppo in Egitto con Fabio Sansone

  • Categoria dell'articolo:Africa

Itinerario di viaggio in Egitto In collaborazione con Smart Tours Egypt si organizzano viaggi di gruppo in Egitto, di coppia o in solitaria verso una delle mete più affascinanti e ricca di storia. Insieme a Karam, abbiamo preparato un itinerario ad hoc per tutte le esigenze di un viaggiatore della durata minima di giorni 7 giorni con possibilità di personalizzazioni,…

Continua a leggereViaggi di gruppo in Egitto con Fabio Sansone