Viaggiare con zaino in spalla in Puglia

Voglio raccontarvi i miei viaggi zaino in spalla in Puglia, una splendida regione Italia con numerosi attrazioni da visitare.

La Puglia è sicuramente una tra le regioni d’Italia più belle quando si parla di natura e di viaggi, soprattutto se in tenda.

La Puglia ha sempre attratto visitatori grazie alla sua invidiabile stagione estiva, spiagge bianche ed acqua cristallina lungo tutta la costa adriatica.

Una regione spesso lontana dall’Italia moderna, e che potrebbe essere sull’orlo di un boom di turismo internazionale. Con il numero di turisti in aumento, tante persone sono sempre più alla ricerca di destinazioni regionali meno conosciute e da scoprire: la Puglia è una di queste mete.

Lunghi cammini sostenibili, costa adriatica, parchi nazionali, antichi borghi, siti patrimonio dell’UNESCO, alcune delle città medievali più belle del paese e una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili in Puglia

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)

Puglia, itinerario di viaggio nel Barocco Salentino

  • Categoria dell'articolo:Italia

Tour del Salento in 5 giorni: tutte le tappe Il Salento é una meta ideale da scegliere per tutte le stagioni, adatta a qualsiasi tipologia di viaggiatore e portafoglio. É un territorio che offre la possibilità di muoversi con tutte le alternative possibili: a piedi, grazie ad una fitta rete di sentieri che collegano regioni limitrofe (scopri tutte le informazioni…

Continua a leggerePuglia, itinerario di viaggio nel Barocco Salentino

Puglia in treno: cosa visitare in Val d’Itria

  • Categoria dell'articolo:Italia

Itinerario della Valle d'Itria in treno La Puglia è affascinante, stretta e lunga; per questi motivi va visitata con itinerari precisi e mirati, soprattutto quando i giorni a disposizione non sono tanti ed il budget sempre più limitato. Con i tempi che corrono, viaggiare con un autoveicolo personale sta diventando troppo spesso insostenibile: carburante, caselli autostradali, parcheggi e tante altre…

Continua a leggerePuglia in treno: cosa visitare in Val d’Itria

Isole Tremiti: cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione in giornata alla Isole Tremiti Le Isole Tremiti sono una meta gettonatissima per trascorrere le vacanza in Italia, un'idea alternativa per conoscere una delle tante bellezze naturalistiche che il nostro Bel Paese ha da offrire. Sono raggiungibili da diversi punti lungo la costa adriatica, da Termoli fino a Bari, passando per il Gargano, utilizzando navi veloci, traghetti oppure imbarcazioni…

Continua a leggereIsole Tremiti: cosa vedere in un giorno

Escursioni zaino in spalla nel Salento

  • Categoria dell'articolo:Italia

Fare Trekking nel Salento: da Otranto a Santa Maria di Leuca Il Salento non si scopre soltanto per le serate di vita mondana a Porto Selvaggio e Santa Maria di Leuca. Ci dimentichiamo di ammirare le sfumature del mare in contrasto con i sentieri agresti e riarsi sopra la costa. L’energia indescrivibile di questa terra al limite tra Oriente e…

Continua a leggereEscursioni zaino in spalla nel Salento