Viaggiare con zaino in spalla a Yazd

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla in Iran, nella città di Yazd, famosa per le torri del vento, simbolo di Architettura Bioclimatica.

Yazd attira un numero elevato di viaggiatori zaino in spalla, con l’intento di esplorare le torri del vento iraniane ed i sistemi costruttivi realizzati con paglia ed argilla.

La cultura iraniana dell’antica Persia è uno dei motivi che spingono le persone ad organizzare un viaggio in Iran. I viaggiatori che si dirigono in questi territori sono attratti anche da deserto e dai villaggi costruiti con materiali naturali, dove l’uomo ha trasformato poco o niente. Viaggiare zaino in spalla a Yazd restando a stretto contatto con il popolo, mangiando cibo locale e favorendo l’economia locale.

Moschee, minareti, bazar, caravanserragli, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili a Yazd

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Cosa vedere a Yazd in 2 giorni

  • Categoria dell'articolo:Asia

Visitare Yazd zaino in spalla Yazd è considerata la città bioclimatica per eccellenza dell'Iran; le molteplici opere di Architettura sostenibile le troviamo stampate sui maggiori libri universitari nelle facoltà di tutto il mondo. Le torri del vento iraniane sono opere di alto livello bioclimatico e la città di Yazd ne è stracolma; queste opere di captazione del vento consentivano e…

Continua a leggereCosa vedere a Yazd in 2 giorni

Cosa vedere a Shiraz in 4 giorni fai da te

  • Categoria dell'articolo:Asia

Visitare Shiraz zaino in spalla Nel mio viaggio zaino in spalla in Iran ho raggiunto Shiraz da Yazd, dopo aver toccato varie città iraniane, lasciando per ultima la perla della cultura persiana. Nonostante sia la principale meta turistica dell'Iran, conserva ancora la tradizione e lo spirito dell'antica Persia. I suoi colori, i suoi profumi si integrano perfettamente con lo spirito…

Continua a leggereCosa vedere a Shiraz in 4 giorni fai da te

Cosa vedere a Esfahan in 3 giorni fai da te

  • Categoria dell'articolo:Asia

Visitare Esfahan zaino in spalla Ho trascorso due settimane in Iran nell'agosto del 2018, un viaggio zaino in spalla emozionante, alla scoperta della storia e della cultura dell'antica Persia. Un percorso itinerante da Teheran fino a Shiraz passando per Esfahan, la terza città più grande del Paese. Qui, l'architettura iraniana pone le sue radici con realizzazioni di valenza storico-culturale di…

Continua a leggereCosa vedere a Esfahan in 3 giorni fai da te

Viaggio zaino in spalla in Iran

  • Categoria dell'articolo:Asia

E' possibile viaggiare zaino in spalla in Iran fai da te? Non avrei mai pensato di organizzare un viaggio in Iran in solitaria ed in totale autonomia. Mi sono appassionato all'Iran leggendolo sulle riviste, studiandolo all'Università per le sue torri bioclimatiche ed assaggiandolo per la sua cucina molto delicata e prelibata, ma purtroppo ne ho anche sentito parlare male in…

Continua a leggereViaggio zaino in spalla in Iran

Come organizzare un viaggio in Iran

  • Categoria dell'articolo:Asia

Consigli utili per viaggiare da soli Iran zaino in spalla Perché vai in Iran? perché hai scelto proprio l’Iran come meta per le tue vacanze? ecco alcune domande che mi sono arrivate durante la programmazione di questo mio viaggio. Ma non è pericoloso? Ebbene sì, è molto pericoloso per la propria mente pensare qualcosa del genere. E' uno dei Paesi più ospitali e…

Continua a leggereCome organizzare un viaggio in Iran