Al momento stai visualizzando Guida di Xi’An, l’antica capitale della Cina

Guida di Xi’An, l’antica capitale della Cina

Cosa vedere a Xi’An in due giorni

Il mio itinerario zaino in spalla in Cina prevedeva l’arrivo in treno da Pechino ed una sosta di due notti nell’antica capitale di Xi’An. Con un itinerario ristretto decidete di pianificare attentamente questo spostamento e non perdere le attrazioni principali di questa città capoluogo della provincia di Shaanxi. Se non fosse per la vicinanza dell’Esercito di Terracotta, questa località avrebbe un flusso turistico nettamente più basso. Ma questo non deve compromettere la scelta del vostro viaggio. Xi’An non è solo Esercito di Terracotta, Xi’An è molto altro ancora. Venitelo a scoprire leggendo le attrazioni più belle da visitare a Xi’An.

Cosa vedere a Xi'An in Cina - blog di viaggi
La popolazione cinese suona per le strade di Xi'An - blog di viaggi

Le attrazioni più interessanti da vedere a Xi’An

Se raggiungete la città in treno utilizzate la metro per recarvi nella zona più vicina al vostro ostello. Rispetto alla tentacolare metro di Pechino, quella di Xi’An è composta solamente da tre linee e non sarà difficile orientarvi. E’ una città dal fascino incredibile, fatta di piccole botteghe, mercatini dell’usato ed interessanti street food locali. Rispetto alla capitale troverete una città molto più silenziosa e tranquilla. Per un viaggio a Xi’An tenete presente che una giornata intera sarà impegnata alla visita dell’Esercito di Terracotta, la restante giornata dedicata alle attrazioni principali da vedere a Xi’An:

Le antiche mura della città di Xi'An in Cina - blog di viaggi
  • La Pagoda della Grande Oca Selvatica è la più grande opera buddista di tutta la Cina e dista appena tre km dal centro città;
  • Le mura della città vecchia, sulle quali è possibile passeggiarvi sopra oppure percorrendoli tutti i 14 km in bicicletta tra grattacieli e panorami mozzafiato;
  • La Grande Moschea nei pressi di Bell Tower: è un’attrazione imperdibile da visitare a Xi’An;
  • Il Quartiere musulmano ed il mercato di carne dove trascorrere qualche ora assaggiando street food locale.

Queste quattro cose da vedere a Xi’An sono visitabili in un’intera giornata in totale autonomia e spostandosi a piedi o con la metropolitana. E’ un itinerario ad hoc per chi ha a disposizione soltanto due giorni, di cui uno, come detto in precedenza da dedicare all’Esercito di Terracotta.

Passeggiando sulle antiche mura della città di Xi'An in Cina - blog di viaggi
Il contrasto tra antico e moderno in Cina - blog di viaggi

Come raggiungere Xi’An da Pechino

Xi’An è una delle tappe imperdibili nell’organizzazione del viaggio in Cina, ed è facilmente raggiungibile da Pechino con i mezzi pubblici, quali treno ed autobus. Con un itinerario ristretto scegliete di raggiungere Xi’An da Pechino in treno al mattino presto per non perdere ulteriore tempo a bordo. Come già spiegato nel precedente articolo su come prenotare i biglietti dei treni in Cina, le corse per Xi’An sono continue e si esauriscono in fretta essendo molto richieste. Una volta prenotato il treno, per email riceverete tutta la documentazione da riscattare in qualsiasi stazione, su come arrivare alla stazione e come leggere i biglietti. Ricordate che i treni sono sempre puntualissimi, a volte anche con qualche secondo di anticipo. Il prezzo pagato è di 515 RMB che corrispondono a circa 80 euro.

Come prenotare i treni in Cina - blog di viaggi
Viaggiare sui treni in Cina - blog di viaggi

Come raggiungere l’Esercito di terracotta da Xi’An

Raggiungere l’Esercito di Terracotta da Xi’An è sicuramente l’escursione più suggestiva da fare per chi decide di includere questa città nel proprio itinerario di viaggio in Cina. Il museo è situato nel distretto di Lintong a circa 40 km da Xi’An ed è raggiungibile in autonomia utilizzando i mezzi pubblici. Vi spiego dettagliatamente come raggiungere questa attrazione in maniera low-cost seguendo passo dopo passo tutti i punti:

  • Dirigetevi nella stazione ferroviaria di Xi’An North (East Square);
  • Cercate gli autobus di colore verde nel piazzale est;
  • Salita a bordo del n. 5 (306) ed occhio alle truffe degli autobus per turisti: le partenze sono frequenti dalle ore 7:00 alle 19:00 ed impiegano circa un’ora traffico permettendo;
  • Il costo del biglietto è di 7 yuan da pagare a borgo;
  • Il museo di terracotta è l’ultima fermata del capolinea: da qui bisognerà camminare qualche minuto per entrare nel centro informazioni e raggiungere gli hangar;
  • Il prezzo di ingresso ai tre padiglioni più il museo è di 60 Yuan;
  • Per il ritorno gli autobus partono dalle ore 8:00 alle 19:00.

In alternativa potete raggiungere questo sito attraverso un’escursione ai Guerrieri di terracotta con un tour organizzato da Xi’An. Trovate tutte le info al sito in allegato.

Raggiungere l'esercito di terracotta in maniera autonoma con i mezzi pubblici - blog di viaggi
Visitare il Museo di terracotta nei dintorni di Xi'An in Cina - Blog di viaggi

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 4 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento