Al momento stai visualizzando Come prenotare un treno in Cina

Come prenotare un treno in Cina

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Asia
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Viaggiare in treno in Cina: consigli utili per l’acquisto dei biglietti

Con un itinerario ben dettagliato e pochi giorni a disposizione, gli spostamenti interni assumono un valore fondamentale per l’ottima riuscita del vostro primo viaggio in Cina. In questo Paese cosi immenso i mezzi pubblici arrivano a coprire praticamente tutte le località, ma capire come e quando farlo non è poi cosi semplice a causa della lingua e delle difficoltà dei cinesi nel parlare quantomeno un inglese scolastico. Per spostarsi da una città all’altra i voli interni hanno un costo troppo elevato rispetto all’utilizzo dei mezzi pubblici su gomma e su ferro, ma anche sulle tempistiche e le attese dettate dalle regole aeroportuali.

All'interno dei treni cinesi - blog di viaggi

La scelta migliore per i spostamenti interni in Cina ricadono sui treni: sono economici, puntualissimi ed affidabili. Ma come si prenotano i treni in Cina? Bisogna scegliere l’agenzia on-line che farà da tramite una volta che i biglietti saranno vendibili (30/60 giorni prima della partenza); l’agenzia con cui ho prenotato i biglietti è la DIY Travel; ne esistono molteplici con gli stessi efficienti servizi:

Una volta stabilito l’itinerario, il treno e l’orario di partenza, effettuerete il pagamento per una prelazione dei biglietti. Selezionateli con largo anticipo, i treni a lunga percorrenza si esauriscono in tempi brevissimi nonostante abbiano decine e decine di partenze giornaliere. A questo punto l’agenzia invierà tramite email la procedura di acquisto e chiederà di controllare scrupolosamente se nome, cognome e numero di passaporto siano esatti prima di dare l’ok definitivo. Le biglietterie in Cina sono attente e non rilasceranno alcun titolo di viaggio se passaporto e biglietti non coincideranno. Una email di conferma con pagamento, itinerario ed altri informazioni utili su come leggere ed interpretare i biglietti in lingua cinese verrà inviata al vostro recapito.

Come leggere un biglietto dei treni in Cina - blog di viaggi

Tipologia dei treni in Cina

I treni in Cina si differenziano in base alla velocità ed ai tempi di percorrenza: quelli ad alta velocità sono i treni G/D/C raggiungono i 400 km/h e possiedono ogni servizio primario (prese elettriche, boiler acqua calda, servizi, wi.fi.) e collegano i capoluoghi di Regione e le principali città della Cina come Pechino, Xi’An e Shanghai. Effettuano poche fermate e sono ideali per risparmiare tempo sui lunghi trasferimenti. Poi ci sono i treni ordinari Z/T/K che coprono tutta la rete ferroviaria cinese corrispondenti ai regionali italiani. Questi ultimi non hanno bisogno di prenotazioni con mesi di anticipo: al di fuori delle stazioni sono presenti le macchinette elettroniche che consentono di effettuare l’acquisto.

Come Prenotare un treno in Cina - blog di viaggi

Consigli utili per un viaggio in treno in Cina

  • Per viaggi a lunga percorrenza acquistate nei supermercati i noodles (5 yuan) ed utilizzate i boiler di acqua calda in ogni carrozza per cuocerli;
  • Chiedete alle hostess del tè in maniera gratuita, spesso sono posizionate nella carrozza ristorante;
  • Se avete più tratte da percorrere, riscattate tutti i biglietti nella prima stazione in modo da non perdere ulteriore tempo; mostrate passaporto e prenotazioni on-line;
  • I treni sono puntualissimi e le stazioni ferroviarie immense: cercate di arrivare almeno 45 minuti prima della partenza. Spesso i binari dei treni sono collocati al piano seminterrato, mentre sopra troverete qualsiasi cosa per la vostra partenza, dalle catene di food a minimarket.
Viaggiare sui treni in Cina - blog di viaggi

In treno da Pechino a Xi’An e da Xi’An a Shanghai

Nel mio viaggio zaino in spalla in Cina ho effettuato due lunghi spostamenti interni utilizzando i treni ad alta velocità di tipo G. Da Pechino a Xi’An in circa 4 ore e da Xi’an a Shanghai in 5. Entrambi i treni prenotati con la stessa agenzia on-line e riscattati alla prima biglietteria disponibile. Ma quanto costa prenotare un treno in Cina? Sicuramente sono molto più economici di un volo interno ed hanno il vantaggio di non doversi recare almeno 2 ore prima della partenza come per gli aeroporti e di arrivare già nel cuore della città di destinazione. Ecco un riepilogo dei costi che ho sostenuto per queste due tratte:

  • Pechino – Xi’An: 83 euro
  • Xi’An – Shanghai: 100 euro.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento