Cosa vedere ad Abu Dhabi in un giorno
Abu Dhabi viene considerata come uno scalo a tutti gli effetti, che sia aeroportuale o di riposo, non può essere paragonata alla cugina città di Dubai, ma un comodo appoggio per visitare determinate attrazioni in base alle tempistiche a disposizione. Il nuovo aeroporto cattura a se numerose compagnie aeree, anche low-cost, che consentono di raggiungere gli Emirati Arabi a costi contenuti.
Questo articolo è indirizzato a tutti i viaggiatori che intendono visitare la Moschea di Abu Dhabi in autonomia, senza tour organizzati ma come una persona del posto. Spero di darvi qualche consiglio utile ed indicazioni sui mezzi di trasporto da utilizzare.
Se invece avete un giorno intero a disposizione e cercate un tour di gruppo di Abu Dhabi con guida in italiano, provate a dare un’occhiata a questa escursione privata di un giorno ad Abu Dhabi.
Come raggiungere Abu Dhabi da Dubai
Il più classico dei trasferimenti che giornalmente viene effettuato con maggior frequenza è il tragitto da Abu Dhabi a Dubai secondo le seguenti modalità:
- Abu Dhabi bus station-Dubai Ghubaiba bus station (30 dirham);
- Abu Dhabi International Airport–IBN Battuta Metro Dubai (35 drham).
- Auto privata.
Visitare la Grande Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi
Se siete in viaggio negli Emirati Arabi Uniti e pensate di trascorrere una giornata ad Abu Dhabi, non potete non visitare la grande Moschea bianca. Un must per eccellenza, ma anche la grande occasione di entrare in una delle Moschee più grandi al Mondo, un’icona in città ed in tutto il Paese. Una di quelle opere architettoniche che è in grado di lasciare senza parole.
Per raggiungere la Moschea dello Sceicco Zayed in autonomia e senza spendere un patrimonio, utilizzate gli autobus locali: é molto semplice e con 4 dirham (equivalente di un euro) riuscirete ad effettuare una corsa di andata e ritorno). Avete bisogno di acquistare una card ricaricabile etisalat, la trovate un po’ ovunque (io l’ho acquistata nella Bus station) riuscirete ad arrivare alla moschea in un’ora. Consigliabile arrivare almeno un’ora prima del tramonto per godersela in pieno, sia di giorno che di notte. Ho utilizzato l’autobus n.24 in entrambi i casi. L’ingresso alla moschea é gratuito previa registrazione sul sito ufficiale oppure alla macchinette elettroniche. Basterà mostrare il QR all’occorrenza. N.B: per gli uomini sono vietati i pantaloncini corti, le donne invece devono rispettare regole più rigide. In caso di dimenticanza potete acquistare gli abiti della tradizione prima di entrare.
I vantaggi di visitare la Moschea in autonomia é la libertà di poter entrare ed uscire dal circuito ogni volta che volete con lo stesso QR code.
Se invece non volete battervi in attese, allora vi consiglio di prenotare la vostra escursione alla Moschea…
Un’altra valida alternativa é di visitare la Moschea durante lo scalo aeroportuale di lunga attesa. La vicinanza dall’aeroporto consente di uscire e rientrare in taxi con tempi di percorrenza di circa 20 minuti. I prezzi potrebbero aggirarsi sui 100 Dirham a tratta (preventivo fatto con Uber, dai 25 ai 30 euro).
5 attrazioni da visitare ad Abu Dhabi
Oltre la Moschea, Abu Dhabi offre la possibilità di scoprire altre attrazioni, molte delle quali dipendono dallo scopo del vostro viaggio e dalla disponibilità temporale. Questo elenco di 5 cose da scoprire ad Abu Dhabi vi potrà aiutare a programmare il vostro itinerario:
- Louvre di Abu Dhabi;
- Qasr Al Hosn Fort;
- Qasr Al Watan, Presidential Palace:acquista qui il biglietto salta la fila;
- Emirates Palace;
- Etihad Towers.