Al momento stai visualizzando Dambulla in Sri Lanka, itinerario di viaggio

Dambulla in Sri Lanka, itinerario di viaggio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Asia
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Cosa vedere in tre giorni a Dambulla

Dambulla è la base ideale per visitare i suoi dintorni, sia che arriviate da Negombo sia da Kandy. Un incrocio strategico per trascorrere qualche notte in più, con escursioni in giornata in base al vostro itinerario di viaggio in Sri Lanka. Dambulla non ha numerose attrattive se non il Golden Temple, a mio parere il tempio buddista più affascinante che abbia visitato. Se non avete i giorni contati, rilassatevi in questa città non turistica, per vivere oltre alle escursioni, un pò di sana vita locale con la gente del posto; socializzate e condividete qualsiasi cosa, perché il bello di viaggiare zaino in spalla risiede proprio in queste cose.

le grotte del tempio d'oro a Dambulla in Sri Lanka - blog di viaggi

Escursione nei dintorni di Dambulla

Come citato nel precedente paragrafo, Dambulla è di passaggio, un’ottima base per escursioni in giornata verso siti archeologici e templi buddisti.

  • Tempio d’oro di Dambulla e grotte rupestri;
  • Rovine della città vecchia di Sigiriya;
  • Sito archeologico di Polonnaruwa;
  • Villaggio di Habarana;
  • Yapahuwa Rock Fortress.

Tempio d’oro di Dambulla

Consiglio di raggiungere il tempio di buon mattino, verso le 10/11 a.m. il sito potrebbe ricevere flussi turistici importanti tali da intasare le stupende grotte che si trovano sulla sommità. In un luogo così caratteristico, il silenzio è un valore aggiunto per visitarlo con tutta la calma e tranquillità. Il costo del biglietto di ingresso è di 2000 LKR (circa 5 euro).

Per raggiungere la sommità delle grotte bisogna risalire la collina a piedi scalzi, con un dislivello di circa 160 metri. Il sito è composto da 5 grotte separate che contengono un centinaio di statue di Buddha oltre agli affreschi sulle pareti della cavità rocciosa; un complesso di straordinaria bellezza ed importanza per lo Sri Lanka.

Le grotte rupestri all'interno del Golden temple di Dambulla in Sri Lanka - blog di viaggi
Grotte rupestri Golden Temple.

Rovine della città vecchia di Sigiriya

Questa strana conformazione rocciosa è il luogo più turistico e suggestivo dello Sri Lanka. Sulla sua sommità si trovano i resti di un’antica civiltà, raggiungibile mediante sentieri e scalinate realizzate nella roccia. Il biglietto d’ingresso è notevolmente fuori dalla media del Paese, circa 30 USD ed è consigliabile arrivare in cima molto presto, entrando nell’orario di apertura della biglietteria (7:00 am). Il tempo per visitare il sito archeologico è stimato in mezza giornata.

Poco distante da Sigiriya, non perdetevi Pidurangola, anch’esso raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti attraverso un sentiero immerso nella natura. Consiglio di effettuare questa piccola escursione al tramonto oppure al mattino presto (sia per lo spettacolo che per l’assenza di turisti).

Se viaggiate in gruppo di almeno due persone, scoprite questa fantastica esperienza prenotando un tour privato di Sigiriya e Hiriwadunna.

il sito archeologico di Sigiriya in Sri Lanka - blog di viaggi

Sito archeologico di Polonnaruwa

Un immenso Parco Archeologico in Sri Lanka in cui ammirare migliaia di antiche tombe, templi e statue! Un’esperienza da non perdere che richiede una giornata intera per immergersi nella storia: a tal proposito, consiglio di prenotare questa escursione a Polonnaruwa e lasciarsi trasportare dal racconto di guide esperte.

Escursione al villaggio di Habarana

Se ti interessa conoscere il lento svolgimento della vita quotidiana di un villaggio singalese, questa escursione è perfetta per muoversi nei dintorni di Dambulla: scopri e prenota direttamente on line questa fantastica esperienza.

Yapahuwa Rock Fortress

E’ collocato ad una distanza maggiore da Dambulla rispetto agli altri siti, ma a differenza dei due precedenti, questa antica fortezza è di una rara bellezza, poco conosciuta dal turismo di massa. Ho raggiunto questo luogo nel penultimo giorno del mio viaggio in Sri Lanka, durante il trasferimento a Negombo. Salvo qualche raro turista locale, non lo troverete mai affollato, perfetto da visitare nel silenzio della natura che lo circoscrive.

la scalinata nel sito archeologico di Yapahuwa Rock Fortress in Sri Lanka - blog di viaggi

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento