Al momento stai visualizzando Negombo, cosa vedere in un giorno

Negombo, cosa vedere in un giorno

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Asia
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Viaggiare in Sri Lanka “fai da te”

Negombo è il crocevia di tutta l’avventura singalese: punto di partenza e di arrivo di qualsiasi itinerario in Sri Lanka. L’Aeroporto Internazionale di Colombo dista pochissimi chilometri da Negombo, e per certi versi è considerata il vero scalo dello Sri Lanka. La capitale è congestionata dal traffico, non che Negombo non lo sia, ma se non si ha un motivo ben preciso, non viene presa in considerazione come tappa.

Le imbarcazioni di pesca a Negombo in Sri Lanka - blog di viaggi

A Negombo invece, ho trascorso l’ultimo giorno del mio viaggio zaino in spalla in Sri Lanka: volevo osservare e fotografare l’intesa attività ittica che giornalmente viene effettuata dai pescatori del posto. Le uscite e i rientri in catamarani di legno, sono scene di vita quotidiana che restano impresse nella mente; come le uscite isolate di intere famiglie che, hanno il solo obiettivo di guadagnarsi la giornata con l’utilizzo delle canoe a bilanciere od oruva.

Pescatori a Negombo ritirano le reti da pesca - blog di viaggi

Negombo in se per se ha poche attrazioni da visitare, ma poco importa. Se avete qualche ora di attesa per il vostro volo, utilizzate un tuk-tuk e fatevi portare in determinati luoghi per vivere un po di atmosfera locale:

  • Negombo beach per il rientro dei catamarani: l’atmosfera è incredibile; il pescato del giorno viene subito messo in vendita sui banchi, a cui potrete accedere senza troppi impedimenti. Non aspettatevi spiagge pulite e paradisiache in questo tratto, purtroppo hanno una buona presenza di rifiuti. Se volete farvi un giro di un’oretta sul catamarano, i pescatori saranno contenti di portarvi sulla loro imbarcazione (a pagamento);
  • Dry Fish Market; qui osserverete i processi di essiccazione del pesce; l’odore è intenso, ma vale la pena farsi un giretto, così come nel vicino mercato di frutta e verdura; immense distese di pesci sono adagiati su dei teli; la maestria con cui vengono sistemati catturerà la vostra curiosità;
  • Quartiere Cattolico di Colombo: ho viaggiato in Sri Lanka nel periodo tra Natale e Capodanno, ed in quest’area è facile imbattersi in Chiese Cattoliche addobbate in ogni angolo; questo fa capire come la partecipazione religiosa è molto sentita in questa zona; anche nelle strade vengono installati dei presepi giganti che al solo passaggio ti facevano sentire un po di nostalgia. La piccola Roma, come viene definita, la trovate all’interno della laguna di Negombo.
Mercato essiccazione del pesce a Negombo in Sri Lanka - blog di viaggi
famiglia singalese durante l'uscita in barca per la pesca - blog di viaggi

Trasferimento Negombo-Aeroporto

L’Aeroporto Internazionale Bandaranaike dista appena 20 km da Negombo ed è raggiungile comodamente con qualsiasi mezzo. I prezzi della singola corsa con taxi variano dai 2000 ai 2500 LKR (circa 7 euro), mentre utilizzando l’applicazione Uber il costo è di 1200/1500 LKR (4 euro).

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento