Al momento stai visualizzando Tirana, cosa vedere in due giorni

Tirana, cosa vedere in due giorni

Viaggio nella capitale dell’Albania

Il turismo in Albania è esploso in maniera poderosa soltanto negli ultimi anni: chi ha avuto la fortuna di visitarla prima del nuovo millennio, si è reso conto del potenziale di questa piccola nazione molto vicina a noi.

L’Albania oggi è presa letteralmente d’assalto da numerosi turisti e viaggiatori, che, grazie anche all’incremento dei voli low-cost, consentono di spostarsi da e per Tirana nei weekend con orari accettabili usufruendo di almeno due giorni alla scoperta delle capitale albanese; ma non solo: l’Albania è tanto altro ed è bene iniziare la sua scoperta con un itinerario zaino in spalla di Tirana prima di avventurarsi con escursioni nei dintorni.

Se avete poche ore e non volete perdervi nessuna attrazione della città, prenotate il vostro free tour di Tirana in lingua italiana.

Scorcio sulla minareto della moschea a Tirana in Albania - blog di viaggi
Minareto, Moschea Tirana.
esplorare Tirana in 2 giorni - blog di viaggi

Itinerario di due giorni a Tirana

Cosa scoprire in questa città che lentamente sta diventando meta sempre più gettonata a livello europeo, moderna al tempo stesso grazie ad investimenti sia pubblici che privati: due giorni a Tirana sono il giusto compromesso per entrare nel vivo della socialità albanese, pronti per nuove esperienze negli angoli più nascosti della capitale.

Primo giorno a Tirana

Partiamo dal cuore della città, ovvero dalla Piazza Skënderbej, simbolo della rinascita e della nuova modernità, dove attorno ad essa spuntano impetuose opere architettoniche di un certo livello: alzando gli occhi al cielo noterete uno sviluppo verticale davvero incredibile. In prossimità della piazza non perdetevi Parku Europa e la Moschea Et’hem Bej con la torre dell’orologio.

alcuni dei simboli della città di Tirana- blog di viaggi

In pieno centro troverete uno dei musei più entusiasmanti della città: Bunk’Art 2 è un’esperienza da vivere all’interno di un ex-bunker del periodo comunista (prezzo 600 lek). Proseguendo sul Bulevardi Dëshmorët e Kombit fate una passeggiata all’interno del Park Rinia “Tajvani”, uno sguardo alla Sky Tower e godetevi la Piramide di Tirana (qualche anno fa in pieno degrado, oggi risplende come tanti altri edifici per dar vita ad una nuova Tirana.

Tirana: architettura a contrasto tra antico e moderno - blog di viaggi
Architettura a contrasto.
Torre girevole di Tirana, Sky Tower - blog di viaggi
Sky Tower.
ponte vodafone ETC Tirana - blog di viaggi
Ponte Vodafone ETC.

Dalla Piramide risalite il fiume fino al Vodafone Bridge (su google maps lo trovate con il nome “Ponte ETC”) ed ammirate il grattacielo a forma di tetris. Chiudete il cerchio nel quartiere Pazari i Ri, il più antico della città: qui troverete l’Old Bazar e tanti piccoli spunti per poter degustare l’ottima cucina albanese.

Secondo giorno a Tirana

Se non siete riusciti a vedere tutto in un giorno, continuate nella mattinata del secondo per completare il tour del centro storico di Tiran, e successivamente spostatevi di qualche chilometro per esplorare altre due attrattive di notevole interesse.

Salite sul Monte Dajt e visitate il museo Bunk’Art 1: per raggiungere la funicolare gli autobus di colore blu (L11 in direzione Porcelan) partono in prossimità del Friendship Monument; qui vi aspetterà una navetta apposita che vi porterà all’ingresso della funicolare. Il prezzo dell’autobus è di 40 lek, mentre il biglietto di andata a ritorno della cabinovia è di 1200 lek. Per il ritorno utilizzate gli stessi automezzi a parti invertite per rientrare al centro di Tirana.

Escursione al monte Dajiti da Tirana - blog di viaggi
Funicolare Monte Dajiti.

Escursioni nei dintorni di Tirana

Se come me siete amanti delle escursioni in autonomia, tutti gli autobus extraurbani partono dal “South and North Albania Bus Terminal” con partenza da “Stacioni Tirana – Kamëz Bus”, altrimenti vi consiglio alcuni dei tour più interessanti da fare con partenza da Tirana:

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 3 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento