Viaggiare con zaino in spalla nel Caucaso

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla nel Caucaso, tra l’Azerbaijan, la Georgia e l’Armenia.

Il Caucaso è quel territorio tra Europa ed Asia, tra il mar Nero ed il mar Caspio, ricco di storia, cultura e tradizioni.

Il Caucaso sta attirando sempre di più un numero elevato di viaggiatori, giovani e meno giovani, con l’intento di esplorare aree turistiche meno battute, restando a stretto contatto con il popolo, mangiando cibo locale e favorendo l’economia locale.

Il territorio del Caucaso è un piccolo polmone verde ai confini con l’Asia. La natura è il motivo principale per un viaggio nel Caucaso. I viaggiatori che si dirigono in questi territori sono attratti da una natura ancora selvaggia, dove l’uomo ha trasformato poco o niente.

Chiese, monasteri, mercati, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili nel Caucaso

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Cosa vedere a Sheki in Azerbaigian

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggiare in treno da Baku a Sheki Oltre Baku, in Azerbaigian non troviamo città cosi moderne che abbinano storia e tradizioni a grandi Architetture del XX secolo, una città ancora in fase di sviluppo che lentamente sta scalando le classifiche delle mete da visitare in Europa zaino in spalla: sono viaggi emergenti e sostenibili al cospetto dei grandi classici itinerari…

Continua a leggereCosa vedere a Sheki in Azerbaigian

Cosa vedere a Baku in tre giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio zaino in spalla nella capitale dell'Azerbaigian Una capitale insolita da visitare per un turista abituato a gironzolare in Europa nelle solite città per i must da vedere assolutamente o semplicemente per scattare foto e caricarle sugli account social. Baku non rientra in questa categoria, Baku è una meta da visitare e viverla tutta d'un fiato. E' diversa dalle altre…

Continua a leggereCosa vedere a Baku in tre giorni

Cosa vedere a Yerevan in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Armenia fai da te: viaggio nella capitale armena Yerevan, per chi non lo sapesse ancora è la capitale dell’Armenia, una delle tre nazioni appartenenti alla zona caucasica. Per certi versi è una città inaspettata, un luogo insolito da visitare e scoprire. Visitare Yerevan trasmette stimoli; non è una città facile, come non lo è l’Armenia stessa, con strade sconnesse, trasporti…

Continua a leggereCosa vedere a Yerevan in due giorni

Viaggiare in solitaria in Armenia

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario di 4 giorni in Armenia E' possibile visitare l'Armenia in solitaria, in totale autonomia, in maniera sostenibile e low-cost? La risposta senz'altro positiva perché l'Armenia racchiude in se tutte queste caratteristiche ideali per un viaggiatore zaino in spalla. L'Armenia è curiosità allo stato puro, sarà lei stesso a mettervi a vostro agio in un territorio difficile e non consono…

Continua a leggereViaggiare in solitaria in Armenia

Viaggio zaino in spalla in Armenia

  • Categoria dell'articolo:Europa

Come organizzare un viaggio in Armenia in solitaria Organizzare un viaggio in solitaria in Armenia è una scelta importante, da studiare e pianificare al meglio sotto tutti i punti di vista, cercando di reperire maggiori informazioni possibili a partire dai timbri sul passaporto perché, per chi come me è transitato prima dall'Azerbaigian, è importante seguire questo itinerario per evitare problemi…

Continua a leggereViaggio zaino in spalla in Armenia

Cosa vedere in Georgia in 5 giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario per un viaggio zaino in spalla in Georgia La mia storia, i miei racconti e le impressioni di un viaggio zaino in spalla nel Caucaso, un modo di viaggiare sostenibile, un approccio diverso verso popoli che non hanno mai smesso di combattere. Il tanto atteso viaggio in solitaria in Georgia è iniziato nel momento in cui ho varcato il…

Continua a leggereCosa vedere in Georgia in 5 giorni

Come organizzare un viaggio in Georgia

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio zaino in spalla in Georgia Il mio viaggio zaino in spalla nel Caucaso è partito da Baku, per concludersi in Armenia, passando proprio dalla Georgia, uno Stato al confine con entrambe, ancora in conflitto tra di loro ormai da decenni. Viaggiare con lo zaino in spalla in Georgia consente di avere una grande flessibilità negli spostamenti. E' molto facile…

Continua a leggereCome organizzare un viaggio in Georgia

Cosa vedere in Azerbaijan: itinerario di 5 giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio zaino in spalla in Azerbaijan Uno dei miei ultimi viaggi zaino in spalla prima dello scoppio della pandemia da Coronavirus è stato l'Azerbaijan, terra di fuoco posizionata nei territori del Caucaso. Un viaggio dalle mille sfumature in un Paese che ha voglia di confrontarsi ed occidentalizzarsi nonostante le diversità culturali e religiose. L'Azerbaijan oggi è accogliente e sicuro, facile…

Continua a leggereCosa vedere in Azerbaijan: itinerario di 5 giorni

Viaggio zaino in spalla nel Caucaso

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio nel Caucaso fai da te in solitaria Andrò nel Caucaso! Questa fu la mia risposta alle domande relative al mio prossimo viaggio. Non è una brutta parola dissi: avete presente quelle piccole nazioni intrecciate tra di loro a cavallo tra Asia ed Europa, al centro tra Russia, Iran e Turchia? Sono posizionate tra il Mar Nero ed il Mar…

Continua a leggereViaggio zaino in spalla nel Caucaso