Al momento stai visualizzando Le spiagge più belle da visitare nel Cilento

Le spiagge più belle da visitare nel Cilento

8 spiagge da sogno da vedere almeno una volta nel Cilento

Quando vi recate nel Cilento fatelo con la consapevolezza di viaggiare in maniera responsabile; che sia una vacanza, un weekend oppure un escursione in giornata rispettate il territorio che vi ospita, uno dei più interessanti del sud Italia, ancora lontano dal turismo di massa ma in forte crescita per arrivare ai livelli delle rinomate località turistiche italiane. Per la vostra vacanza nel Cilento scegliete posti originali ed autentici, raggiungibili con brevi escursioni di trekking.

Nei miei viaggi zaino in spalla nel Cilento ho esplorato in lungo e largo aree selvagge della macchia mediterranea, con gruppi di amici ed anche in solitaria. Ecco quali sono secondo me le spiagge più belle del Cilento da visitare non solo in Estate ma tutto l’anno con escursioni di trekking approfittando del clima gradevole nelle giornate invernali:

Paesaggi del Cilento durante il cammino di San Nilo - Blog di viaggi

La Baia del Buon Dormire a Palinuro

E’ un angolo di paradiso nel Cilento avvolto dalla falesia a strapiombo sul mare con acqua verde smeraldo ed una piccola lingua di spiaggia. Sono due i punti di accesso alla Spiaggia del Buon Dormire: dalla Spiaggia della Marinella è possibile raggiungere la baia soltanto via mare con una breve escursione in pedalò o in barca, oppure dall’Ex Hotel King (circa 400 gradini in discesa ma soprattutto a salire). Da evitare assolutamente il periodo delle settimane a cavallo di ferragosto per il grande affollamento sia di barche che di gente. Giugno e settembre sono i mesi perfetti per godersela. Per i più coraggiosi ed atletici è possibile raggiungere la Baia del Buon Dormire a nuoto (con maschera e pinne) osservando i fondali del Cilento. In loco è’ presente un piccolo chiosco.

Rilassatevi e godetevi l’atmosfera seduti comodamente su amache di lusso con supporto, messe a disposizione dalla struttura ricettiva presente.

La spiaggia più bella del Cilento - blog di viaggi
La splendida Spiaggia del Buondormire a Palinuro nel Cilento - Blog di viaggi

La spiaggia di Cala Bianca a Marina di Camerota

Per molti anni è stata inserita nella top 10 delle spiagge più belle d’Italia grazie alla sua particolarità dei ciottoli bianchi, lisci e acqua praticamente trasparente. La spiaggia di Cala Bianca è un autentico gioiello da preservare nel Cilento. In loco non sono presenti bar, ma nella vicina spiaggia del Pozzallo troverete un piccolo ristorante. Come raggiungere la spiaggia di Cala Bianca? Sono diverse le soluzioni per ogni tipologia di viaggiatore:

  • con escursioni di trekking da Marina di Camerota: scelta sostenibile per visitare il Cilento zaino in spalla: ecco le indicazioni dettagliate per raggiungere Cala Bianca;
  • in barca con escursioni organizzate dal porto di Palinuro;
  • con imbarcazioni private del tipo canoe o kayak, possibilmente non a motore (purtroppo durante le calde settimane di agosto succede che arrivino a pochi metri dalla spiaggia);
La spiaggia di Cala Bianca nel Cilento - Blog di viaggi

La Costa degli Infreschi a Marina di Camerota

Detta anche Baia degli Infreschi, è uno dei posti più belli di tutto il basso Cilento. Panorami e scorci da cartolina regalano ai turisti immensi momenti di piacere. Passeggiare lungo i sentieri di questa costa frastagliata mette in luce tutte le bellezze del Cilento. Come raggiungere la Baia degli Infreschi a Marina di Camerota? Rientrano tra i percorsi per arrivare a Cala Bianca; nel link precedente troverete tutte le informazioni necessarie.

Escursione di trekking alla Baia Porto Infreschi di Marina di Camerota - Blog di viaggi

Spiaggia degli Iscolelli a Marina di Camerota

Stessa sorte per raggiungere la spiaggia degli Iscolelli: queste piscine naturali sono un toccasana per il relax. Frequentate da poche unità durante il periodo di massima affluenza non sono comodamente raggiungibili in quanto il sentiero è poco segnalato ma intuibile. Non dimenticatevi maschera e go-pro subacquea per la varietà dei fondali e specie marine.

Escursione alla spiaggia Iscolelli di Marina di Camerota - Blog di viaggi

Spiaggia del Marcellino a Scario

Conosciuta anche come la spiaggia dei Francesi, è senza dubbio la più bella della Costa della Masseta nel basso Cilento: questa insenatura avvolta dalla macchia mediterranea è di autentica bellezza. Isolata e poco frequentata, alterna una spiaggia finissima e ciottoli di varie grandezze bagnata da acqua sempre cristallina. Come raggiungere la Spiaggia del Marcellino? Ecco alcune indicazioni per questo trekking da fare nel Cilento. Non sono presenti strutture ricettive.

Escursione nel Cilento alla spiaggia del Marcellino - Blog di viaggi
La Spiaggia del Marcellino sulla costa della Masseta nel Cilento - Blog di viaggi

La Spiaggia della Marinella a Palinuro

Circondata da falesie a picco sul mare, la spiaggia della Marinella è un punto strategico da raggiungere a pochi km da Palinuro. Come arrivare alla spiaggia della Marinella?

  • a piedi dalla rotonda del centro di Palinuro seguendo verso sud tutta la pista ciclabile;
  • seguendo il sentiero della Primula in partenza dalla rotonda di Palinuro;
  • In auto: in loco sono presenti parcheggi dedicati per i fruitori degli stabilimenti, altrimenti per la spiaggia libera è possibile parcheggiare lungo la strada.
La spiaggia della Marinella con vista sullo scoglio del Coniglio a Palinuro - blog di viaggi

La scogliera di Ascea Marina

La sua caratteristica principale è quella di avere un litorale abbastanza ampio per poter accogliere numerosi turisti. Sabbia fine ed acqua cristallina rendono questa spiaggia del Cilento una delle più gettonate della costiera cilentana. Essendo area protetta, il 90% della sua estensione è accessibile a tutti senza ingressi obbligatori da strutture essendo praticamente libera. Il punto il cui la scogliera di Ascea intercetta il mare è chiamato Punta del telegrafo, raggiungibile con un trekking di pochi chilometri: è il sentiero degli Innamorati che si infila negli uliveti raggiungendo la sommità e puntare verso la torre. Dotata di alcuni piccoli stabilimenti e ristoranti.

Il sentiero degli innamorati da fare ad Ascea Marina - blog di viaggi

La spiaggia di Pozzallo

La spiaggia di Pozzallo nel Cilento è una delle tre calette raggiungibili da Marina di Camerota a piedi, in barca ed in auto. E’ molto ampia ed alterna ciottoli e sabbia con acqua sempre cristallina, avvolta da una costa frastagliata e sempreverde. In loco è presente una struttura ricettiva di ristorazione aperta esclusivamente nei mesi estivi.

Come arrivare alla spiaggia di Pozzallo a Marina di Camerota - Blog di viaggi

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 5

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento