Viaggiare con zaino in spalla nel Cilento
Voglio raccontarvi i miei viaggi zaino in spalla nel Cilento, il mio luogo del cuore, quello che amo di più, dove sono nato e cresciuto.
Il Cilento è sicuramente il comprensorio, tra le regioni d’Italia, più bello quando si parla di natura e di viaggi, soprattutto in tenda al mare ed in montagna.
Il Cilento ha sempre attratto visitatori grazie alla sua invidiabile stagione estiva ed alla sua famosa dieta Mediterranea.
Un luogo spesso lontano dall’Italia moderna, e che potrebbe essere sull’orlo di un boom di turismo internazionale. Con il numero di turisti in aumento, tante persone sono sempre più alla ricerca di destinazioni regionali meno conosciute e da scoprire: la Campania ed il Cilento sono tra queste.
Costa cilentana, parco nazionale del Cilento, catene montuose del Gelbison e del Cervati, siti patrimonio dell’UNESCO, alcuni dei borghi medievali più belli del paese e una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri, passando dal mare alla montagna.
Molti operatori turistici stanno lavorando sodo per mettere sulla mappa quella che spesso viene definita l’Oasi felice del Cilento.
Viaggi sostenibili nel Cilento
Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)
I Borghi più interessanti da visitare nel Cilento Se state cercando idee per le gite fuori porta, per un weekend italiano all'insegna del buon cibo o semplicemente una giornata di relax, prendete in considerazione di visitare un Borgo Italiano. Il nostro territorio è ricco di musei a cielo aperto, paesi medievali che hanno fatto la storia e continueranno a farla…
8 spiagge da sogno da vedere almeno una volta nel Cilento Quando vi recate nel Cilento fatelo con la consapevolezza di viaggiare in maniera responsabile; che sia una vacanza, un weekend oppure un escursione in giornata rispettate il territorio che vi ospita, uno dei più interessanti del sud Italia, ancora lontano dal turismo di massa ma in forte crescita per…
Itinerario di trekking zaino in spalla a Palinuro nel Cilento Si percorre a piedi tutto Capo Palinuro, un circuito ad anello nello splendido scenario del Parco Nazionale del Cilento e della macchia mediterranea. Il Sentiero della Primula di Palinuro si inserisce armoniosamente all'interno della località turistica più famosa della Campania e cerca di dare una varietà di cose da fare…
Escursioni di trekking da fare nel Cilento Viaggiare a passo lento nel Cilento è un'esperienza indimenticabile nella natura più selvaggia del Parco Nazionale. La sua macchia mediterranea regala momenti magici a contatto con essa: il suo silenzio è surreale, i suoi profumi sono inebrianti, le viste mozzafiato sono delle cartoline che cambiano in ogni stagione: tramonti unici, calette di pura…
Itinerari di trekking da fare sulla costiera cilentana Ciò che contraddistingue il Cilento è il lavoro millenario dell'uomo che, senza stravolgere il paesaggio circostante, ha realizzato opere tipiche della zona che si incontreranno lungo il percorso: i muretti a secco sono ben riconoscibili ed hanno un impatto davvero minimo rispetto ai moderni in cemento armato; casali in pietra realizzati in…
Viaggiare zaino in spalla: trekking nel Cilento Il Cilento è la terra in cui sono nato e cresciuto, la patria della Dieta Mediterranea, il posto in cui tutti vorrebbero vivere, perché chi abita nel Cilento sa benissimo della fortuna che si ritrova. Il Cammino di San Nilo collega territori del basso Cilento, unisce piccoli borghi attraversando la natura selvaggia in…
Cosa mangiare in viaggio? Consigli utili per una corretta alimentazione È giusto godersi il viaggio, mangiare qualcosa di nuovo, sentirsi liberi di trasgredire almeno quando sarebbe più giusto farlo, tra convivialità e serenità. Ma come regolarsi? Ecco i consigli della Dottoressa Giorgia di Bello, Biologo Nutrizionista ed Erborista per i nostri viaggi sostenibili zaino in spalla. Ci aiuterà a comportarci…
Da San Giovanni a Piro alla spiaggia del Marcellino La Costa del Cilento è una delle più belle insenature d'Italia, uno dei luoghi preferiti per la vostre vacanze nel Cilento, nel punto in cui il mare abbraccia la natura selvaggia ancora incontaminata e lontana dal turismo di massa. Questo trekking nel Cilento parte dal Borgo di San Giovanni a Piro…
Escursione alle sorgenti del fiume Sammaro nel Cilento All'interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nel caratteristico Comune di Sacco sono collocate alcune delle sorgenti più belle della Campania; uno spettacolo naturalistico di spessore, un fenomeno carsico molto frequente in queste zone, dove torrioni, doline, cuspidi, grotte, ruscelli e laghetti completano uno scenario quasi surreale. E'…
Visitare i murales di Piano Vetrale E' un progetto denominato la rivincita dei Borghi, nato con l'intento di valorizzare il nostro passato, che potrebbe diventare il futuro del turismo Italiano. Piano Vetrale è un piccolo Borgo del Cilento, un museo a cielo aperto dove ad ogni facciata di un edificio corrisponde ad una tela, sulla quale artisti internazionali hanno steso il…
Escursione sul Monte Cervati zaino in spalla All'interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nel suggestivo ambiente naturalistico del Monte Cervati si aprono scenari ancora sconosciuti alle popolazioni cilentane. Troppo spesso focalizziamo gli occhi su altro, senza conoscere a fondo il proprio territorio e ciò che ci circonda. Ecco il perché di questo articolo, per spingere sempre…
Cosa vedere in Italia viaggiando in maniera sostenibile In Italia abbiamo tutto! Il Mondo intero invidia il nostro territorio, la nostra cultura, le nostre tradizioni, il nostro cibo. Tutti che vogliono venire in Italia almeno una volta nella loro vita. Da nord a sud, l'Italia è tutta bella! Venti regioni di splendore tutte visitabili zaino in spalla, in totale autonomia…